top of page

SCOPRI DI PIÙ SU DI NOI

a storia di unioncasa riassunta in una foto antichissima

Nata a metà degli anni 90 e subito riconosciuta come Associazione maggiormente rappresentativa del settore immobiliare (D.M.ll.pp. 5 marzo 1999 e successivamente con DM 16 gennaio 2017) Unioncasa è sicuramente la realtà più dinamica ed innovativa tra le Associazioni di categoria presenti nel panorama immobiliare.

Oltre ai servizi canonici offerti agli associati attraverso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale, Unioncasa ha con lungimiranza avviato alla fine degli anni 90 la sua politica di cooperazione anche verso altri Paesi Ue ed extra UE, con il duplice scopo di diffondere il significato di proprietà, nuovo per molte realtà, e di supportare gli interessi degli associati e degli operatori che si avvicinano sempre più numerosi alle alternative di investimento immobiliare.
Con riferimento alla rappresentatività sul territorio nel campo immobiliare, oltre ai servizi di supporto e assistenza è presente in ambito sociale ed istituzionale nonche’ attiva ai tavoli di concertazione e lavoro sulle proposte legislative relative al comparto casa ed immobiliare in genere.

L’associazione è apolitica e apartitica, ma in continuo dialogo e confronto con le Istituzioni politiche dell'arco parlamentare, con le controparti sociali, con le organizzazioni delle professioni immobiliari con cui nel tempo sono stati stipulati accordi e convenzioni. 

A completamento delle aree di attività e della presenza e appartenenza alle relazioni con il territorio evidenziamo che l’Associazione Unioncasa:

– è riconosciuta con Decreto Interministeriale MIT del 16 gennaio 2017 e firmataria degli Accordi Territoriali in numerosi capoluoghi di Regione, di provincia e nelle principali città Italiane

– è riconosciuta con Legge n. 9 dell’8 febbraio 2007 come associazione maggiormente rappresentativa del Tavolo di concertazione dal Ministero delle Infrastrutture, Ministero della solidarietà Sociale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Politiche Giovanili, Conferenza Unificata Presidenti Regioni e ANCI;

– è accreditata nelle Prefetture Italiane ove presente, ivi inclusa quella di Milano come membro della Commissione prefettizia istituita dalla Legge 28/2/2007 n. 9 (Associazioni maggiormente rappresentative del settore immobiliare).

bottom of page